Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Plurale di nomi e aggettivi in -io atono

Creato il: 29/10/2002 alle 09.47.55

Messaggio

Plurale di nomi e aggettivi in -io atono
Non ho forse ben capito la casistica esemplificatrice fornita dal richiedente, e tuttavia per entrambi gli ultimi due esempi da lui proposti, io adotterei sempre il circonflesso o sempre la doppia i: connubii/connubî; assassinii/assassinî. Ma le mie (e le sue)sono solo pie illusioni, sia pur commendevoli, di riforma ortografica: anche in questo l'italiano nell'uso ha preso la via più breve ed economica, eliminando del tutto doppie i o accenti, e lasciando all'intelligenza del lettore la comprensione dal contesto. La lingua è specchio, nel bene e nel male, della cultura che la esprime: dunque non deve parer strano che, come tanti altri usi ed abitudini, norme e regole (non solo grammaticali), anche doppie i e accenti circonflessi (e non solo) siano caduti nel dimenticatoio. Sarà meno chiaro? Sicuramente, in generale, ma gli italiani (come appunto in altre situazioni in cui la chiarezza manca)non danno purtroppo segno di soffrirne.

Autore : academo - Email : academo@libero.it
Inviato il : 29/10/2002 alle 09.47.55

Gli altri messaggi

Plurale di nomi e aggettivi in -io - avemundi - (27/10/2002 14.28.33)
R: Plurale di nomi e aggettivi in -io - academo - (29/10/2002 09.47.55)
R:R: Plurale di nomi e aggettivi in -io - avemundi - (01/11/2002 23.58.26)
R:R:R: Plurale di nomi e aggettivi in -io - giorgio - (02/11/2002 23.54.23)
R: Plurale di nomi e aggettivi in -io - Vittorio - (30/10/2002 11.52.23)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada