Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

dottore? o laureato?

Creato il: 19/10/2002 alle 14.55.11

Messaggio

dottore? o laureato?
Temo che, se faremo cosí, svaluteremo ancora di piú i nostri titoli accademici: già ora all'estero riesce difficile immaginare che la maggior parte dei nostri "dott." abbiano fatto studi paragonabili a quelli di un Doktor o di un Ph.D., e l'appellativo "dottore" viene interpretato, non senza qualche sottaciuta ironia, quasi come la traduzione di mister, di monsieur o di Herr. Analizzerei la questione dalla base: dopo l'esame finale, l'ateneo rilascia un diploma di laurea che dichiara in modo inequivoco la qualifica accademica conseguita. A me sembra che quando si deve dichiarare il proprio "titolo", specie in ambiente internazionale, sia bene richiamarsi alla qualifica esatta. Sarebbe cioè bene scrivere ad esempio, Dott. Ing. Chim., o Dott. Chim. Ind., Dott. Med. Chir., Dott. Iur., Dott. Sc. Al., Dott. Lett. Art., ecc. Per quel che mi concerne lo faccio da anni. Se le nuove lauree triennali rilasceranno, come credo, un titoli diversi da "dottore", si utilizzino le abbreviazioni di questi. Nel parlato, anche in Italia, l'uso di premettere i titoli al nome sta poco a poco recedendo. Aiutiamo, senza polemiche e senza ostentazione, questo lento passaggio: ricordo che molti anni fa un mio amico fu ripreso perché s'era rivolto a una persona omettendone il rituale titolo. Non si scusò, anzi aggiunse serafico: «Vede, lui mette in dubbio che Lei sia un Signore»...

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 19/10/2002 alle 14.55.11

Gli altri messaggi

dottore? o laureato? - anonimo - (16/10/2002 17.48.04)
R: dottore? o laureato? - academo - (17/10/2002 18.55.36)
R:R: dottore? o laureato? - Vittorio - (19/10/2002 14.55.11)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada