Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
AttivitÓ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Un esempio di purismo linguistico?

Creato il: 10/10/2002 alle 11.03.41

Messaggio

Un esempio di purismo linguistico?
Siamo proprio sicuri che gli interessanti casi da Lei citati possano essere portati ad esempio di "purismo linguistico", attitudine in se stessa non spontanea ma consapevole e dotta? Io non mi sentirei di considerare "purista" qualcuno che, ad esempio, coniasse la parola "andcherchieffo", rischiando di non comprendersi con qualcun altro che, a 80 miglia di distanza, avesse coniato "ancaciffo". Si potrebbe trattare piuttosto del germogliare d'un nuovo lessico, distinto sia dall'americano, sia dall'italiano, che potrebbe a sua volta generare mutazioni morfologiche e sintattiche, forse in modo non troppo dissimile da come, un bel pezzo di tempo fa, la lingua yiddish (per usare la traslitterazione oggi pi˙ in voga) deriv˛ dal medio-tedesco (ma probabilmente le motivazioni molto minori non saranno sufficienti). E dal "purismo" i fenomeni da Lei riportati si distinguono, a mio parere, anche per un continuo adeguamento alla lingua egemone; se oggi alcuni ambienti italo-americani dicono "draivare" per "guidare" , cinquant'anni fa "drives the car" veniva invece "italiotato", forse con maggiore "purezza", in "driva lo carro".

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 10/10/2002 alle 11.03.41

Gli altri messaggi

Un esempio di purismo linguistico - Alessio - (10/10/2002 10.12.27)
R: Un esempio di purismo linguistico? - Vittorio - (10/10/2002 11.03.41)
R:R: Chiarificazioni - Alessio - (11/10/2002 11.42.11)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada