Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Messaggio per tutti!

Creato il: 04/10/2002 alle 20.46.19

Messaggio

Messaggio per tutti!
Cari partecipanti al forum, qualche giorno fa ho partecipato alla "discussione" con un messaggio in difesa della nostra lingua. Un messaggio che tuttavia non ha avuto risposte. Il mio rammarico non è dovuto ad un egocentrismo inappagato, ma al fatto che un preoblema che mi sta così a cuore non ha suscitato interesse in nessuno. Forse sta qui il preoblema, il disinteresse che tanta gente italiana ha nei confronti della propria lingua nazionale, convinta che essa non sia altro che un idioma locale, poco utile. Ciò non è vero, visto che la nostra è la 4° lingua più studiata nel mondo. E poi siamo tanto bravi a riconoscere l'importanza dell'inglese, ma in realtà non lo parla quasi nessuno. Così pur non sforzandoci affato di studiare le altre lingue, sembra che invece ce le mettiamo tutta a rovinare la nostra con forestierismi che non hanno alcun motivo di essere usati. Sono a favore dei "prestiti", ma essi devono essere necessari, o quantomeno utili. Noi invece preferiamo accogliere incondizionatamente la terminologia tecnica straniera (quasi fossimo incapaci a formularne una nostra) o addirittura usiamo la versione inglese di parole già esistenti in italiano, per fare sfoggio di conoscenze che in realtà non abbiamo. Occorre avere più fiducia nella capacità dell'italiano di stare al passo con i tempi e incoraggiare la prestigiosa Accademia della Crusca ad avere più influenza in questo campo, occupandosi per esempio di formulare neologosmi italiani, e di incitare coloro che lavorano nel mondo delle telecomunicazioni a fare uso della nostra lingua. Con quello che ho appena detto non intendo dire che i discorsi da voi affrontati non siano validi. Credo solo che la tutela della lingua richieda un po' più di interesse di quanto gliene venga dedicato attualmente. Grazie.

Autore : franco - Email : franko82@libero.it
Inviato il : 04/10/2002 alle 20.46.19

Gli altri messaggi

Messaggio per tutti! - franco - (04/10/2002 20.46.19)
R: Messaggio per tutti! - tota - (06/10/2002 10.26.10)
R:R: Messaggio per tutti! - franco - (07/10/2002 09.33.34)
R:R:R: Messaggio per tutti! - tota - (08/10/2002 09.43.42)
R:R:R:R: Messaggio per tutti! - pinolo - (16/10/2002 16.33.01)
R:R:R: Messaggio per tutti! - Riccardo - (08/10/2002 09.44.27)
R:R:R:R: Messaggio per tutti! - rafior - (01/11/2002 23.34.38)
R:R:R:R:R: Messaggio per tutti! - infarinata - (01/11/2002 23.42.48)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada