Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

L'italiano in E-mail

Creato il: 04/10/2002 alle 20.32.51

Messaggio

L'italiano in E-mail
Quoreconlaqu, non mi fraintenda: io sono per l'assoluta tolleranza nell'uso della lingua (e anche in tanti altri campi) e perciò non sono solito girare per forum telematici criticando l'ortografia altrui. Ma nel suo messaggio lei si lamentava proprio dell'ortografia usata nelle e-mail, parlando addirittura di «un vero e proprio saccheggio» della nostra lingua. Insomma, ha cominciato lei a criticare l'ortografia altrui e, a mio avviso, usando toni un po' esagerati. È solo con chi critica il linguaggio degli altri che si risveglia il correttore di bozze che è in me. E, si tratti del signor Quoreconlaqu o del Corriere della Sera, trovo sempre qualche dettaglio che confermi il detto che chi predica bene... Quanto al punto interrogativo prima della domanda, l'avevo notato ma l'avevo ritenuto un semplice errore di battitura, e dunque indegno di essere fatto notare persino in un momento di pignoleria. Ma lei ora mi fa capire che è un indizio del fatto che lei risiede in un paese di lingua spagnola, ¿verdad? Ebbene, le devo rivelare un segreto: sul mio computer ho installato la tastiera spagnola, anziché quella italiana, proprio perché essa offre una migliore scelta di caratteri accentati. Con la tastiera spagnola posso facilmente scrivere quei caratteri dell'ortografia italiana che mancano sulle tastiere italiane (È, ó, î, ecc.), nonché tanti altri caratteri utili per le lingue straniere (ü, ñ, â, ecc.). A proposito, se vuole scrivere correttamente la voce «è» del verbo essere (che non si scrive né «e'» né «é»), sulla tastiera spagnola troverà il tasto dell'accento grave appena sopra quello dell'acuto, a destra del tasto «P». Se invece risiede in America Latina, l'accento grave è un po' più scomodo ma c'è anche da voi: bisogna premere il tasto «]}» e contemporaneamente il tasto «AltGr». Kordialita'. :-)

Autore : Marco C - Email : marco.cimarosti@DESPAMMEDeurope.com
Inviato il : 04/10/2002 alle 20.32.51

Gli altri messaggi

L'italiano in E-mail - quoreconla - (03/10/2002 14.47.31)
R: L'italiano in E-mail - Marco C - (03/10/2002 21.19.33)
R:R: L'italiano in E-mail - Infarinata - (03/10/2002 21.24.53)
R:R:R: L'italiano in E-mail - quoreconla - (04/10/2002 14.58.24)
R:R:R:R: L'italiano in E-mail - Marco C - (04/10/2002 20.32.51)
R:R:R:R:R: L'italiano in E-mail - quoreconla - (06/10/2002 10.23.39)
R:R:R: L'italiano in E-mail - Marco C - (04/10/2002 20.34.35)
R:R:R:R: L'italiano in E-mail - Infarinata - (04/10/2002 20.47.25)
R:R:R:R:R: L'italiano in E-mail - anonimo - (16/10/2002 16.59.13)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada