Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

relativizzazione dei complementi di luogo

Creato il: 02/04/2003 alle 12.20.05

Messaggio

relativizzazione dei complementi di luogo
"Partecipare a una riunione"; "Assistere a una rappresentazione"; "Presenziare a un rito"... in questi casi, la preposizione "a" che tipo di complemento introduce? È ovvio che non si tratta di un complimento di termine, ma dubito che si tratti di un complemento di stato in luogo. Ne dubito perché la relativizzazione dello stesso complemento avviene premettendo la preposizione "a" al pronome relativo: "La riunione alla quale/a cui ho partecipato"; "La rappresentazione alla quale/a cui ho assistito"; "Il rito al quale/a cui ho presenziato". I complementi di luogo, infatti, vengono sempre relativizzati con "dove" oppure, ma non sempre, con i pronomi "cui" e "quale" preceduti dalla preposizione "in" (semplice o articolata). In ogni caso, i pronomi "cui" e "quale" non sono mai preceduti dalla preposizione "a" nella relativizzazione dei complemento di luogo. Es.: "Ti ho incontrata alla stazione = La stazione dove/in cui/nella quale ti ho incontrata (e non: La stazione a cui/alla quale ti ho incontrata); "Vivo a casa tua da molti anni = Casa tua, dove/in cui vivo da molti anni.... (e non: Casa tua, a cui/alla quale vivo da molti anni...)"; "Vado al museo tutto le mattine = Il museo dove/in cui vado tutte le mattine (e non: Il museo a cui/al quale vado tutte le mattine). Può darsi che i verbi sopra citati: "partecipare", "assistere", "presenziare", ma anche "stare", inteso non nel senso di "trovarsi" ma di "presenziare", esprimano complementi di stato in luogo relativizzabili con "a". Se così fosse mi sarei già risposto da solo. Voi che cosa ne pensate?

Autore : nicola - Email : morgantini@provincia.grosseto.it
Inviato il : 02/04/2003 alle 12.20.05

Gli altri messaggi

relativizzazione dei complementi di - nicola - (02/04/2003 12.20.05)
R: Non erano di luogo - Vittorio - (03/04/2003 10.44.03)
R: relativizzazione dei complementi di - academo - (03/04/2003 10.50.16)
R: relativizzazione dei complementi di - Infarinato - (03/04/2003 23.49.15)
R:R: grazie - nicola - (04/04/2003 11.15.29)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada