Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Il francesismo di Gadda

Creato il: 26/03/2003 alle 11.51.52

Messaggio

Il francesismo di Gadda
Credo che valga la pena di riportare integralmente e d'esaminare da vicino la frase di Gadda che avemundi ha trovato nella recensione della mostra d'un pittore e incisore belga, quindi in uno dei testi del Nostro in cui lo scopo di comunicazione precede quello d'espressione: «Osservandolo, in questa mostra, ho un po' smarrito le nozioni sacrosante, che d'altronde mi hanno sempre intrigato, scusate il francesismo, abbacinato, dirottato.». Tra i vari significati d' "intrigare" che il Battaglia registra e documenta, non sembrerebbero a prima vista contradditori con il contesto nemmeno alcuni di quelli elencati sotto il n. 2 (ostacolare, intralciare), attestati a partire dal Doni, o qualcuno del n. 3 (impedire; disturbare, infastidire). Orbene, per quest'accezione viene citato anche un passo del 'Purgatorio', del quale riporto l'ultimo verso: «quella col non poder la voglia intriga.» (nella 'Concordanza della Commedia' ho poi visto che questa è l'unica occorrenza del verbo "intrigare" in tutte le tre Cantiche). Poiché sarebbe stato assurdo che, con precedenti del genere, un profondo conoscitore della nostra letteratura e del nostro lessico, quale era Gadda, chiedesse venia d'un francesismo, mi sembra doversi concludere che l'inciso intenda sveltamente sottolineare che quel "mi hanno sempre intrigato" va letto proprio nel senso, allora poco usuale, d' "attratto, incuriosito". D'altra parte, le ipotesi di un'accezione piú tradizionalmente italiana, già incompatibili con l'inciso, impoverirebbero molto il significato della sottile critica al concetto di «nozioni sacrosante», le quali dapprima appaiono attraenti, poi abbagliano, e infine traggono spesso in inganno... almeno le persone intellettualmente oneste.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 26/03/2003 alle 11.51.52

Gli altri messaggi

Intrigante - avemundi - (25/03/2003 12.40.09)
R: Intrigante - Infarinata - (25/03/2003 12.46.43)
R: Complice - Vittorio - (25/03/2003 16.05.32)
R: Il francesismo di Gadda - Vittorio - (26/03/2003 11.51.52)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada