Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

I Viennesi e la morte

Creato il: 18/03/2003 alle 10.21.03

Messaggio

I Viennesi e la morte
Senz'altro ha ragione Lei, "Wiener" è maschile. A farmi tradurre in modo diverso sono stati però due cause e due accidenti: la mia troppa frettolosità e una traduzione ricavata automaticamente. Fra le cause invece c'è la mia nolontà di attribuire alla morte il genere femminile e men che meno di pensare ad un damerino viennese psicopompo. Altra causa era l'atteso Suo intervento, che pur censendo l'inesattezza costituisce implicita conferma del resto di ciò che imprudentemente mi sono spinto ad asserire. Mi voglia perdonare di averLa obbligata al Suo gradito, necessario e immancabile intervento di rettifica: se fossimo stati conferenzieri Le avrei ceduto la parola, qui mi è valso meglio chiamarla in causa con il mio peccatuccio. "Il decesso è un Viennese" sarebbe molto più comico ritornello a mio modo di vedere, con l'idea di rovina definitiva causata dallo zerbinotto e senza nemmeno la confortante prospettiva dell'ingresso nella vita ultraterrena.

Autore : avemundi - Email : a.mondello@jetop.com
Inviato il : 18/03/2003 alle 10.21.03

Gli altri messaggi

La morte viennese... - Max - (14/03/2003 12.01.23)
R: La morte viennese... - avemundi - (15/03/2003 18.48.37)
R:R: ...non è femmina, è maschio. - Vittorio - (17/03/2003 14.25.32)
R:R:R: I Viennesi e la morte - avemundi - (18/03/2003 10.21.03)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada