Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

L´articolo maschile

Creato il: 14/03/2003 alle 11.56.57

Messaggio

L´articolo maschile
Salve, Lothar! Mi fa piacere risponderti, soprattutto perché io, italiano, so quanto mi fa piacere avere un consulente nella tua lingua, che io amo e studio a mia volta. Dunque: hai ragione: si deve dire "la" preposizione "per" (o "da" o "con, ecc.), ma "il per", ecc; si dice "la" congiunzione "perché", ma "il" perché" (anche sostantivo: "il perché delle cose"); in italiano, di solito, si usa l'articolo maschile per le parti del discorso che vengono sostantivate (a parte le singole lettere: si può dire "la (lettera) esse, la emme, la erre, la u, la o, ecc...", ma anche "la (lettera)/il (segno) p, b", anche se il maschile è più raro.) Ma tu, se posso consigliarti,più che un genere maschile, cerca di sentirlo come una sorta di neutro grammmaticale: (il "per" = das "per"), perché credo sia esattamente questo che, incosciamente, scatta nella testa dell'italiano, che utilizza il maschile come genere sovraordinato (comprendente dunque anche l'antico neutro scomparso dalla nostra lingua); del resto, per parole neutre latine utilizzate in italiano, a nessuno verrebbe in mente di usare il femminile (pur non potendolo escludere a priori; ma, appunto è il maschile, non il femminile, che può sostituire il neutro): "il referendum"; "il virus"; "l'optimum"; "il non plus ultra", ecc. Chissà se ti sono stato di qualche aiuto.

Autore : academo - Email : academo@libero.it
Inviato il : 14/03/2003 alle 11.56.57

Gli altri messaggi

L´articolo maschile - Lothar - (13/03/2003 10.16.08)
R: L´articolo maschile - Marco1971 - (13/03/2003 23.31.23)
R:R: L´articolo maschile - Lothar - (15/03/2003 18.39.15)
R: L´articolo maschile - academo - (14/03/2003 11.56.57)
R:R: L´articolo maschile - Lothar - (15/03/2003 18.31.33)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada