Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitā
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

etimo e correttezza

Creato il: 14/03/2003 alle 09.34.14

Messaggio

etimo e correttezza
Non credo che le Sue siano "solo fantasie" d'un Insegnante. Chiunque abbia seguito con interesse gli studi classici non puo' avere alcun dubbio sull'estrema importanza di essi non solo al fine d'una migliore conoscenza e d'un migliore uso della nostra lingua, ma ancor piu' come il principale strumento formativo per sostenere l'impatto dell'innovazione tecnologica traendone vantaggio anziche' danni. Con la mia domanda, intenzionalmente un poco provocatoria, volevo solo esprimere una certa perplessita' riguardo al richiamo alle forme originali latine come criterio prevalente di valutazione della correttezza in italiano: dopo quasi otto secoli di somma letteratura, a me sembrerebbe opportuno anteporvi sempre l'esame dell'uso dei nostri buoni scrittori. Lei ha molto opportunamente ricordato i nostri classici: io non m'annovero tra i feticisti dell'uso, ma nemmeno credo che si debba attendere l'universale consenso su un autore prima di considerarlo esemplare. Quanti scrittori assolutamente indiscussi possiamo contare nella nostra letteratura, e quanti possono invece valere come adeguati modelli per la scrittura d'oggi? Non č detto che i due gruppi coincidano piu' di quel tanto: i due esempi portati da Vittorio, con il suo solito gusto paradossale e polemico, non mi sembrano cosi' peregrini. Con molta simpatia.

Autore : glagolante - Email : glago@lando.it
Inviato il : 14/03/2003 alle 09.34.14

Gli altri messaggi

verbo spegnere - clant - (05/03/2003 15.54.55)
R: verbo spegnere - Marco1971 - (06/03/2003 09.51.17)
R:R: etimo e correttezza - glagolante - (06/03/2003 18.24.49)
R:R:R: etimo e correttezza - Vittorio - (11/03/2003 17.26.29)
R:R:R: etimo e correttezza - academo - (12/03/2003 17.46.31)
R:R:R:R: etimo e correttezza - glagolante - (14/03/2003 09.34.14)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada