Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

intrigante

Creato il: 26/02/2003 alle 15.02.41

Messaggio

intrigante
Non possono sussistere dubbi sull'antichità dell'accezione del verbo "intrigare" che Tota ha osato trovare «sbagliata». Anche il Battaglia, in un volume pubblicato ormai una ventina d'anni fa, ne riporta esempi (nelle forme verbali finite) sin dal Guarini (defunto, se non erro, nel 1612, anno del primo Vocabolario dell Crusca, che purtroppo trascura il significato in questione). Sempre il Battaglia, però, non esemplifica né registra il nostro significato sotto l'apposito esponente che ha voluto, guarda caso, dedicare al participio sostantivato "intrigante". Mi sembrebbe quindi opinabile ravvisare soltanto un dotto, o perlomeno consapevole recupero d'un uso secentesco nell'attuale moda di promuovere come "intriganti" messe in scena che non convincono, ipotesi poco documentate da rotocalco rosa o capi d'abbigliamento da climi piuttosto caldi. Io sento questa moda, sulla cui diffusione sin dal 1737 -tristissimo anno in cui ebbe fine il dominio mediceo su Firenze- non posseggo elementi per discettare, anche non del tutto estranea alla frequenza con la quale attualmente s'incontra la parola "intriguing" in testi anglosassoni: anzi, per essere del tutto chiaro, la sento come un'altra delle solite piaggerie. Ma questo non significa, ovviamente, che io intenda avanzare dubbi sull'italica purezza di quest'uso: mi permetto solo di trovarlo, da vile meccanico, un filino contrario a quello che i Francesi chiamano 'le bon usage'.

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 26/02/2003 alle 15.02.41

Gli altri messaggi

dite la vostra.. - tota - (18/02/2003 16.34.36)
R: dite la vostra.. - anonimo - (19/02/2003 12.21.27)
R:R: dite la vostra.. - Infarinata - (20/02/2003 10.25.22)
R:R:R: dite la vostra.. - boscodifag - (23/02/2003 00.57.43)
R:R:R: intrigante - Vittorio - (26/02/2003 15.02.41)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada