Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

dite la vostra..

Creato il: 23/02/2003 alle 00.57.43

Messaggio

dite la vostra..
Mi scuso preliminarmente per il mio involontario, precedente anonimato. Ritengo che "intrigare" ed "intriguer" possano trovare origine comune nel latino "intricare" per: avvolgere di/tra capelli (dal greco tricos). Altro riferimento nella "trica" o intreccio di eventi ed incidenti che occorrono al protagonista della commedia. Ne consegue, a mio avviso, un senso di negatività implicito del termine, correlato alla involontarietà della condizione "in trica" in cui versa l'attore. E nella citazione offerta, l' "affascinare" appare coerentemente allineato sulla consapevolezza da parte del'utente il termine, di una implicita negatività, stante il significato in vero negativo del sostantivo latino fascinum = malocchio da cui certamente affascinare trae origine. Mi sembra, pertanto, che non manchino congrue motivazioni logiche per affermare la differenza sostanziale del significato del verbo intrigare da quello del verbo coinvolgere (interessare, convincere a..). L'uso improprio di intrigare in luogo di coinvolgere, interessare,ha poco a che fare, come percepito dal gentile interlocutore, con una "pigrizia linguistica" e, quindi, con una violazione di genere omissivo. E' questo un caso di abuso commissivo, che implica la volontà, il dolo di usare un termine che contiene i caretteri della malizia e/o della malevolenza, di certo della non-trasparenza, specialmente con riferimento a contesti dialettici relativi a detrminati argomenti (politica, eros, relazioni interpersonali). Qualsiasi osservatore avrà modo quotidianamente di riscontrare quanto sopra. E la diffusione in ambito televisivo e mediatico costituisce sicuramente un valido indice del fenomeno. Saluti.

Autore : boscodifaggio - Email : paborgo@libero.it
Inviato il : 23/02/2003 alle 00.57.43

Gli altri messaggi

dite la vostra.. - tota - (18/02/2003 16.34.36)
R: dite la vostra.. - anonimo - (19/02/2003 12.21.27)
R:R: dite la vostra.. - Infarinata - (20/02/2003 10.25.22)
R:R:R: dite la vostra.. - boscodifag - (23/02/2003 00.57.43)
R:R:R: intrigante - Vittorio - (26/02/2003 15.02.41)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada