|
> Forum |
|
|
[ Forum ]
Molto meglio «ciò», allora!
Creato il: 17/10/2004 alle 23.00.57 |
|
 |
Messaggio
Molto meglio «ciò», allora!
Caro avemundi, non mi fraintenda: m’è ben chiaro il senso del Suo intervento, e trovo la Sua argomentazione in gran parte convincente. Tuttavia, avallare una grafia come *c’ho significherebbe creare un unicum, che stride con le regole ortografiche piú elementari della nostra lingua e, proprio per questo, -fatto ben piú importante- mette in imbarazzo il lettore (...piú o meno di questo tenore le considerazioni del Sabatini al riguardo). Inoltre, il fatto che cj ho appartenga al registro colloquiale non significa che a farne uso nello scritto sia soltanto chi normalmente ne abusa nel parlato. Anzi, a ricorrervi [nello scritto] sono spesso parlanti cólti che debbono/desiderano riprodurre l’eloquio popolare, la «lingua viva». Anche il sottoscritto usa saltuariamente tale idiotismo, quando, per esempio, scrive un messaggio di posta elettronica a un amico: un’espressione quale «Sapessi quanto cj ho da lavorare in questi giorni!» non è certo una che mi vergogno d’usare in uno scritto informale. Il problema, semmai, è -come spesso accade- quello di diffondere la grafia «giusta».
Se questa impresa [Le] appare improba, allora molto meglio ricorrere a grafie d’immediata decifrazione quali ciò, ciai, cià, etc., come fanno, ad esempio, quelli del Vernacoliere. E non mi si venga a dire (...Lei non me lo dirà -lo so) che ciò si può confondere coll’omografo (nonché omofono) pronome, ché d’omografi ce ne sono a bizzeffe in tutte le lingue e il contesto chiarisce ogni ambiguità... Di piú: seguendo il Suo ragionamento, detto pronome (che appartiene a un registro [piú] formale) non potrebbe mai comparire nello stesso contesto in cui si dà un ciò = cj ho.
Da un punto di vista fono-morfologico, poi, la grafia univerbata non è nemmeno da rigettare, ché da sempre i fonetisti difendono i piú logici ò, ài, à, etc. difronte ai tradizionali (etimologici e -diciamoci la verità- difficilmente soppiantabili) ho, hai, ha, etc.
Autore : Infarinato - Email : infarinato@fastmail.fm
Inviato il : 17/10/2004 alle 23.00.57
Gli altri messaggi
|
|
 |
 |
Forum |
|
|
|
| |
 |
| Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada |
|
|
 |