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Scuola Palazzo Malvisi

Creato il: 17/10/2004 alle 18.11.32

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Scuola Palazzo Malvisi
In realtà lei ha ragione. Per il sottoscritto le differenze fonetiche tra le vocali medioalte e mediobasse non sono evidenti e, poiché credo che il compito principale della grammatica sia descrivere l’uso dei parlanti e analizzarne i comportamenti linguistici, mi sono chiesto il perché di questa mia deficienza, trovandone risposta in alcuni interessanti saggi linguistici: “…importantissimo è però il fatto che solo una metà delle pronunce regionali italiane ha l’opposizione tra le medioalte e le mediobasse in sillaba tonica…” ( A.M. Mioni “Fonetica e fonologia” in Sombrero, Introduzione all’italiano contemporaneo – Le strutture, 1993, Laterza, Roma-Bari). Mioni descrive, oltre al sistema vocalico “standard”, altri tre grandi sistemi vocalici: uno a sette fonemi vocalici tonici con distribuzione differente rispetto allo standard; uno a sette vocali fonetiche, ma solo cinque fonemi vocalici; uno a cinque fonemi vocalici. Tenendo conto di ciò, credo di poter affermare che: 1) la corretta realizzazione delle vocali medie non debba necessariamente costituire argomento didattico in un corso di italiano per stranieri, se non a livello specialistico; 2) le differenze fonetiche esistenti tra le "due e" non possono essere d'aiuto, se non in rari casi, all'insegnamento della corretta grafia (è verbo, e congiunzione) ai bambini italiani della prima elementare; 3) le "cattive realizzazioni" delle vocali medie (soprattutto quando indicative di una semplificazione a cinque fonemi vocalici, e prive di altri forti marcatori regionali) non sono gravate da una particolare condanna sociolinguistica. Per quel che riguarda "monolingua" credo che sia un errore, ma non uno "strafalcione"; tuttavia, per non risultare prolisso, rimando la giustificazione di quanto detto alla mia risposta a Marco1971. La saluto cordialmente.

Autore : Gianni Garelli - Email : giachi@multiwire.net
Inviato il : 17/10/2004 alle 18.11.32


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