Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

** Sostantivi con funzione predicativa

Creato il: 27/09/2004 alle 11.06.00

Messaggio

** Sostantivi con funzione predicativa
Mi scusi se torno sull'argomento, ma ho riletto il mio intervento e mi sono accorto di non essere stato molto chiaro. L'esempio le è noto: "Il giudice ha convocato il preside in qualità di testimone". La mia domanda verteva sul fatto che il testo adottato nella mia scuola, una grammatica tra l'altro fatta molto bene da Marcello Sensini, riporta quella frase nel capitolo riferito alle apposizioni (in qualità di.....), mentre nel capitolo del predicativo dell'oggetto si riportano frasi del tipo "La banca ha assunto Luigi come cassiere". Mi chiedevo quale "distanza" tra i due tipi di costruzione potesse giustificare la differente classificazione. Le grammatiche latine (in questo io credo più correttamente, anche se concordo con lei che nell'esempio specifico non ci torna utile il latino) chiamavano tali sintagmi "sostantivi predicativi", mettendo insieme quello che oggi, appunto con furia tassonomica e classificatoria, si tende a considerare o apposizione o predicativo dell'oggetto. E poi: l'apposizione composta sopra riportata (in qualità di....) non evidenzia una funzione attributiva, ma appunto predicativa, completando il significato del verbo; mentre l'apposizione che utilizza lei nel suo esempio (.....il presidente, testimone della vicenda, per fare.....) ha valore incidentale e si parafrasa in una frase relativa (che era testimone.....). Dunque, credo che nell'esempio che lei riporta sia contenuta un'apposizione, nel mio esempio un predicativo dell'oggetto. Ma la distinzione che Sensini utilizza mi pare comunque da chiarire. Grazie comunque per l'attenzione e buon lavoro. David

Autore : david - Email : nadria66@yahoo.it
Inviato il : 27/09/2004 alle 11.06.00

Gli altri messaggi

Sostantivi con funzione predicativa - David - (21/09/2004 19.47.04)
R: Sostantivi con funzione predicativa - Lauraar71 - (22/09/2004 11.25.46)
R:R: Sostantivi con funzione predicativa - David - (22/09/2004 16.22.18)
R:R: Sostantivi con funzione predicativa - incarcato - (23/09/2004 10.39.43)
R: Sostantivi con funzione predicativa - Ladim - (22/09/2004 17.33.16)
R:R: ** Sostantivi con funzione predicat - Ladim - (23/09/2004 13.01.29)
R:R:R: ** Sostantivi con funzione predicat - david - (27/09/2004 11.06.00)
R:R:R:R: *** Sostantivi con funzione predica - Ladim - (29/09/2004 13.24.01)
R:R:R:R:R: *** Sostantivi con funzione predica - David - (01/10/2004 23.07.46)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada