Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

etimologia e uso di

Creato il: 03/09/2004 alle 21.09.37

Messaggio

etimologia e uso di
Sto studiando per un esame di linguistica e non riesco a porre fine a un quesito di semiotica. Considerando che, secondo l'etimologia, "pesante" e "gravoso" sono sinonimi, entrambe le parole sono il contrario di leggero. Mi sembra però che, nell'uso, "gravoso" significhi "molto pesante". Ciò che non è leggero è pesante, ma non necessariamete gravoso. Giusto? Allora in che rapporto semantico mettere i tre lessemi "leggero", "pesante", "gravoso"? Mi riferisco in particolare alle relazioni di complementarietà e di antonimia tra due termini. Se si definiscono in rapporto di antinomia due termini ai poli opposti di una scala (es: caldo/freddo, ciò che non è caldo, non è necessariamente freddo ed esistono termini intermedi)mentre sono in relazione di complementarietà due termini come presente/assente (chi non è presente è necessariamente assente e viceversa, senza termini intermedi), "leggero" e "pesante" sono complementari , mentre "leggero" e "gravoso" sono in antinomia? O mi si è inrecciato il cervello? Ma se "gravoso" è più di "pesante", allora "pesante" è un termine intermedio tra "leggero" e "gravoso"? Aiuto....non finisco più! Grazie per l'attenzione è scusate se ho sollevato un falso problema!

Autore : primastrega - Email : primastrega@hotmail.com
Inviato il : 03/09/2004 alle 21.09.37

Gli altri messaggi

etimologia e uso di - primastreg - (03/09/2004 21.09.37)
R: etimologia e uso di - Arcade - (07/09/2004 18.50.22)
R:R: etimologia e uso di - primastreg - (10/09/2004 19.46.50)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada