Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Partire + preposizione

Creato il: 28/08/2004 alle 23.28.23

Messaggio

Partire + preposizione
Non ho trovato nessun esempio di «partire in» + toponimo né nel GRADIT, né nel Battaglia, né nella LIZ4.0 (ma qualcuno può essermi sfuggito). In francese tale uso è tuttora criticato (cfr. http://atilf.atilf.fr/tlfv3.htm digitando «partir»).

Che la preposizione «in» possa esprimere moto a luogo non significa che tutti i verbi di moto a luogo debbano usarla. Si dice infatti, per esempio: «andare a Parigi», «andare in Francia»; «arrivare a Roma», «arrivare in Italia»; ma «partire per Parigi/la Francia/l’Africa» e «viaggiare verso Napoli», «salire sulla cima del monte», ecc. “Dependent prepositions”, come le chiamano in inglese.

Le leggi le detta sempre l’Uso. Oggi, chi non è incolto dice (o almeno scrive) «partire per la Grecia/l’Asia», ma sicuramente domani tutti diranno «partire in Grecia/Asia» (per far capire che sono luminari della lingua). E di questo bisognerà semplicemente prendere atto. Senza ahimè se attecchirà nell’uso colto — di quello «internettistico» io non mi curerei.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 28/08/2004 alle 23.28.23

Gli altri messaggi

Partire + preposizione - DIABOLIK - (27/08/2004 17.31.12)
R: Partire + preposizione - Marco1971 - (28/08/2004 23.28.23)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada