Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Doppi aggettivi

Creato il: 23/08/2004 alle 12.58.20

Messaggio

Doppi aggettivi
La regola generale vorrebbe che gli aggettivi posposti al sostantivo si collochino secondo l’ordine decrescente delle «classi», dalla piú ampia alla piú ristretta: «la dottrina cristiana cattolica» (di contro all’impossibile «*la dottrina cattolica cristiana»). Tuttavia, in certi casi (quando è difficilmente paragonabile l’estensione delle classi), può dipendere dall’enfasi che si vuol dare all’aggettivo (1), o anche da criteri fonologici (2) (di solito dal piú breve al piú lungo):

(1a) Vorrei un vestito rosso leggero.
(1b) Vorrei un vestito leggero rosso.

La sottolineatura evidenzia il desiderio del cliente: nel primo caso è piú importante il colore, nel secondo la comodità/confortevolezza (che bisogno c’è di «comfort»?).

(2a) È una persona cara, preparata e incorruttibile.
(2b) È una persona incorruttibile, preparata e cara.

La frase (2a) è «piú neutra» (o «piú naturale») rispetto a (2b), che sembrerebbe, sovvertendo l’ordine spontaneo, descrivere le qualità dell’individuo secondo un preciso ordine d’importanza. (Gli esempi sono tratti dalla
Grande Grammatica Italiana di Consultazione, alla quale rimando per approfondimenti [vol. I, VIII.2.6.].)

Nel caso in esame, mi sembra piú logico «salario mensile lordo», proprio perché «mensile» è la specificazione di piú ampia portata, e poi si precisa se si tratta di «salario mensile/annuo»
netto o lordo. Esattamente come in «prodotto interno lordo», «prodotto nazionale lordo», «salto utile lordo», ecc.

L’ordine degli aggettivi dipende però in gran parte — tranne espressioni cristallizzate — dal peso che s’intende attribuire a ognuno di essi: quanto piú il parlante avverte essenziale l’aggettivo (posposto al sostantivo), tanto piú lo collocherà vicino al nome.

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 23/08/2004 alle 12.58.20

Gli altri messaggi

Doppi aggettivi - trick006 - (20/08/2004 10.10.51)
R: Doppi aggettivi - Marco1971 - (23/08/2004 12.58.20)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada