Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

A' Ser Appuntini

Creato il: 24/07/2004 alle 16.46.15

Messaggio

A' Ser Appuntini
E di fatto sarebbe ingenuo farlo. Se Le ho dato quest'impressione, quella che sta leggendo ora, dovrebbe essere una rettifica che accoglierebbe il suo intervento come ottimo e bastevole.
Ma l'ingenuità lamentata da lei, oltre a coincidere perfettamente con la mia, si informerebbe dello stesso pensiero di Enesidemo!
Migliorini, del resto, osservava il Cesari dalla specola di tutt'altra epoca (quest'ultima più dell'altra vicina alla nostra). E il Purismo, allora, non sarebbe considerato «per sé stesso», ma proprio in relazione a un contesto che, a ben guardare, non potrebbe che respingerlo (vedi la lessicografia oggi etc.). Il suggerimento filologico da lei proposto, condivisibilissimo, mi porterebbe fuori dai limiti imposti dalla "sistemazione" (raccogliticcia quanto vuole) che mi sarei arrischiato di proporre (e a proposito, le confiderei - fatto salvo il concetto d'ingenuità, che mi sembrerebbe ancora buono - di non poterla più accogliere con perfetta serenità) - ben inteso: se il Suo «A' Ser Appuntini» mi porta fuori, pure mi arricchisce, e mi offre un punto di vista tutt'altro che sconosciuto... Per intenderci: se dovessi difendere il Purismo oggi, non lo farei nella persona del Cesari, ma forse ancora in quella del Migliorini; ciò vuol dire che il Purismo, anche per chi scrive, ha avuto nella nostra tradizione una sua funzione importante e del tutto legittima (funzione che però scomoderei o lascerei da parte proprio in relazione al contesto di riferimento).

Autore : Ladim - Email : lanona@tiscali.it
Inviato il : 24/07/2004 alle 16.46.15

Gli altri messaggi

Purismo - Marco1971 - (09/07/2004 23.27.17)
R: Purismo - scout - (11/07/2004 19.54.04)
R: L'ingenuità della Norma - Ladim - (11/07/2004 20.45.08)
R:R: A' Ser Appuntini - studioso - (21/07/2004 09.46.16)
R:R:R: A' Ser Appuntini - Ladim - (24/07/2004 16.46.15)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada