Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

ancora sillabe: mai e mia

Creato il: 11/07/2004 alle 20.31.00

Messaggio

ancora sillabe: mai e mia
Grazie della risposta. Che cosa posso dirle? È possibilissimo che lei abbia ragione da vendere e io torto marcio. Non mi dispiacerebbe, anche per quel gusto che mi suscitano gli attacchi alla “conventional wisdom”. Devo però aggiungere che continuo ad avere qualche perplessità. Le differenze di pronuncia sono sempre modeste, eppure esistono e traggono a definizioni e classificazioni. Nel nostro caso sono senz’altro dovute a quella leggera variazione nella posizione della lingua di cui lei parla; e anche se ci appaiono per semplice suggestione più marcate di quanto non siano, perché non prenderne atto e ammettere che il suono di mai è unitario e quello di mia no? Quanto all’esempio dell’inglese britannico, devo confessare che qui lei mi sembra fuori strada. “Dear” e simili non sono paragonabili a mia. Il suono vocalico inglese si compone non di una “i” e di una “a” italiane, ma di una “i” più breve e meno alta e di una “schwa” mediocentrale. Non per nulla lo Jespersen lo definiva «murmur-diphthong» («centring diphthong» nella terminologia moderna), definizione che non si potrebbe certo affibbiare alla “ia” di mia: la quale – nella migliore delle ipotesi – genererebbe un dittongo discendente. E concludo dicendole che le mie affermazioni non sono «frutto di mitiche credenze diffuse» dai grammatici italiani. Vivo da decenni in Inghilterra, ho studiato in università inglesi, sono in contatto con fonologi di scuola anglosassone, e ciò che dico (a mio rischio e pericolo, dato che nessuno mi ha autorizzato a parlare in suo nome) nasce da ciò che con la mia difettosa intelligenza ho capito conversando con loro o leggendo i loro lavori. Cordialmente, e con stima, Uri Burton

Autore : Uri - Email : uri.burton47@ntlworld.com
Inviato il : 11/07/2004 alle 20.31.00

Gli altri messaggi

ancora sillabe - incarcato - (05/07/2004 12.33.38)
R: ancora sillabe - Infarinato - (06/07/2004 13.18.50)
R:R: ancora sillabe - Uri - (08/07/2004 10.32.42)
R:R:R: ancora sillabe - Infarinato - (09/07/2004 23.58.43)
R:R:R:R: ancora sillabe: mai e mia - Uri - (11/07/2004 20.31.00)
R:R:R:R:R: ancora sillabe: mai e mia - Infarinato - (14/07/2004 02.02.51)
R:R:R:R:R:R: ancora sillabe: mai e mia - Uri - (21/07/2004 09.33.49)
R: ancora sillabe - ilizia - (07/07/2004 19.06.54)
R:R: ancora sillabe - incarcato - (10/07/2004 10.25.19)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada