Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Dizionari di italiano

Creato il: 03/07/2004 alle 09.45.20

Messaggio

Dizionari di italiano
Il Sabatini-Coletti è un ottimo strumento (bisogna aver perso il lume della ragione per dichiarare addirittura che è «uno dei peggiori»).

E passiamo alle sillabazioni.
«Dacnomania»: è correttamente sillabato in "...ì-a", giacché trattasi tranquillamente di «iato»; «eccettuativo»: direi che non è scorretto sillabare -uà-, giacché, in contesti come questi, in cui la «u» non è accentata, si considererebbe preferibilmente iato (ma quello su «a» è un debolissimo accento secondario, e permette anche d'interpretare la sequenza «ua» come dittongo); idem per «eccettuazione», «idoneità», «avviamento», «pioniere» etc. Correttissima la sillabazione di «piolo», iato, meglio che dittongo... Insomma, mi fermo qui. Quel che conta è aver compreso l'impostazione dei lessicografi, da non revocarsi in dubbio, pena la brutta figura di tradire una conoscenza superficiale, per un argomento così "semplice" come la sillabazione (di errore si parlerebbe solo se incontrassimo "u-ò-mo", e simili...).
Ma i refusi sono ovunque e possono insidiare anche il lavoro più attento e meticoloso (tuttavia non mi risulta che il
Sabatini-Coletti ne sia particolarmente gravato)...

Per parte mia, poi, non solo consiglierei l'acquisto del
Sabatini-Coletti: lo "imporrei". Marco1971 ha spiegato perfettamente per quale motivo è consigliabile possedere più dizionari; io vorrei ricordare (telegraficamente) perché uno di questi dovrebbe essere proprio il Sabatini-Coletti:

§ la trattazione della sintassi è ottima, sia del periodo sia della frase semplice (ricchissima è l'esemplificazione delle varie reggenze...);
§ per i verbi, è giustamente considerata la
cornice funzionale, indicando puntualmente la cosiddetta "valenza" (prospettiva d'analisi utilissima!);
§ sono considerati (alleluia!) e illustrati i cosiddetti "connettivi testuali";
§ in più le informazioni etimologiche sono ad ogni modo ottime...

Cara Rossella, impari a consultare con metodo il suo
Sabatini-Coletti e vedrà che, col tempo, lei stessa potrà insegnare qualcosa di utile anche alla sua "professoressa"...

Autore : Ladim - Email : lanona@tiscali.it
Inviato il : 03/07/2004 alle 09.45.20

Gli altri messaggi

DIZIONARI DI ITALIANO - anonimo - (27/06/2004 14.18.16)
R: Dizionari di italiano - Marco1971 - (28/06/2004 18.26.54)
R:R: Dizionari di italiano - Rossella - (01/07/2004 22.39.50)
R:R:R: Dizionari di italiano - Marco1971 - (03/07/2004 09.45.16)
R:R:R: Dizionari di italiano - Ladim - (03/07/2004 09.45.20)
R:R:R: Dizionari di italiano - Uri Burton - (03/07/2004 09.45.23)
R:R:R: Dizionari di italiano - BastianCon - (03/07/2004 19.34.27)
R:R:R:R: «La norma» - Infarinato - (04/07/2004 21.48.20)
R:R:R:R:R: «La norma» - BastianCon - (05/07/2004 09.55.28)
R: DIZIONARI DI ITALIANO - enotrio - (28/06/2004 22.26.10)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada