Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitŕ
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Gli dei

Creato il: 03/07/2004 alle 00.11.20

Messaggio

Gli dei
Si scrive "gli dei" (o, forse meglio, "gli dči") perché nella pronuncia standard di base fiorentina "dio" e "dči" hanno quella che Luciano Canepŕri chiama «pregeminazione»: la consonante iniziale, nei contesti in cui ciň č possibile, si pronuncia doppia ("di Dio" [didděo], "permettendo dio" [permettčndo dděo]). E cosě "gli dči" [gliddči], similmente a "gli gnomi" [glign-gnňmi]. Nello standard di base fiorentina, "dio" e "dči" (e magari anche le forme femminili, ma solo facoltativamente) sono proprio l'unico caso di pregeminazione. Invece, nella pronuncia romana e in molte altre pronunce centro-meridionali, le parola coinvolte sono diverse: "(p)piů", "(c)chiesa", "(q)qui", "(s)sedia" eccetera. Simile alla pregeminazione č l'autogeminazione (la terminologia che uso č, ancora, quella di L. Canepŕri), cioč il fenomeno per il quale alcune consonanti sono sempre doppie, purché intervocaliche: queste consonanti sono "gn" (ecco perché "lo gnomo, gli gnomi" e non "il gnomo, i gnomi"...), "gl(i)", "sc(i)", "z" sorda, "z" sonora; nelle pronunce centromeridionali non-toscane, sono autogeminanti anche "b" e "g(i)". La ragione della pregeminazione di "dio" č l'analogia con la forma "iddio". Comunque, oggi i piů dicono "gli dči" [glidči], senza raddoppiamento. (Si potrebbe obiettare: ma allora perché si dice "il dio" e non "lo dio" [lodděo]? Non so dare una spiegazione esaustiva, ma credo che sia perché l'espressione "il dio" č un po' piů recente) Ciao. Emanuele (Le trascrizioni pseudofonetiche che ho messo in parentesi quadre le ho scritte in ortografia italiana, per essere piů comprensibile a tutti)

Autore : Emanuele - Email : lentvsinvmbra@yahoo.com
Inviato il : 03/07/2004 alle 00.11.20

Gli altri messaggi

Gli dei - Flavio - (29/06/2004 23.22.58)
R: Gli dči - Marco1971 - (01/07/2004 21.22.12)
R: Gli dei - Bue - (01/07/2004 22.16.51)
R: Gli dči - Infarinato - (01/07/2004 22.52.18)
R: Gli dei - Ladim - (02/07/2004 10.51.19)
R: Gli dei - Emanuele - (03/07/2004 00.11.20)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada