Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitā
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Sito in 'italiano'

Creato il: 29/06/2004 alle 13.13.42

Messaggio

Sito in 'italiano'
Salve, conoscete un sito in rete scritto completamente in italiano "tradizionale" senza l'utilizzo di parole inglesi? Mi č venuto in mente di cercarlo perchč vivendo all'estero i colleghi di altre nazionalitā mi chiedevano come mai gli italiani stessero smettendo di parlare italiano, leggendo i giornali in rete quasi in ogni frase era presente un termine inglese (tilt, leader, killer, home page, news etc.). Per non parlare dei siti informatici dove le differenze con la localizzazione inglese erano quasi inesistenti, specialmente nei titoli (consumer, new entry, corporate, hardware, software etc) tutti termini che nelle altre nazioni vengono tradotti o localizzati. Non sapendo bene come spiegare ai colleghi questa stranezza tutta italiana (rispetto non solo alle lingue neolatine ma anche scandinave) mi sono messo alla ricerca di un sito che, magari tanto per gioco, avesse voluto essere completamente in italiano oppure interpretare in italiano le parole inglese (leader -lider etc). Non sono riuscito a trovare tale sito. Sapete se esiste? oppure devo rispondere a questi amici che la lingua italiana si sta semplicemente creolizzando come avviene per esempio nelle colonie inglesi? Distinti saluti! PS scusate eventuali errori di scrittura č da un bel po che non scrivo in Italiano.

Autore : anonimo - Email : anonimo@anonimo.it
Inviato il : 29/06/2004 alle 13.13.42

Gli altri messaggi

Sito in 'italiano' - anonimo - (29/06/2004 13.13.42)
R: Sito in 'italiano' - manlio - (02/07/2004 23.45.10)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada