Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Sensi traslati

Creato il: 12/06/2004 alle 13.33.53

Messaggio

Sensi traslati
Gentile MVC70, la ringrazio del suo intervento, ampiamente condivisibile. Mi fa piacere, infatti, che, di fronte a una maggioranza che sembra sfoggiare noncuranza nei confronti del buon uso, esistano ancora persone che tengono alla proprietà del linguaggio.

Ciò detto, mi pare doveroso ricordare che, molto spesso, il senso etimologico – o «proprio» – d’un termine, per estensione, passa, nel corso dei secoli, a indicare altro. Lei certamente ricorderà come il latino (classico) «os, oris» fu soppiantato, nel latino volgare, da «bucca(m)», che era propriamente la guancia. Del pari, il classico «flere» dovette cedere a «plangere», che era un piangere forte, un disperarsi battendosi il petto.

Analoghe considerazioni potremmo fare su «addosso»: quando Collodi scrive «Poiché gli era entrata addosso una gran paura, si provò a canterellare per farsi un po’ di coraggio», non intende certo «sulle spalle», bensí «dentro, nell’animo». Quindi le case addossate (tra l’altro, il Battaglia dà, di «dosso», anche il significato generico di «parte posteriore o superiore o esterna o rilevata di una cosa; superficie») possono essere intese piú genericamente come affiancate, accostate strettamente l’una all’altra (come suggerisce anche l’immagine della «mandr[i]a» in uno degli esempi da me citati, appunto tratti da quella monumentale opera lessicografica).

Non mi fraintenda: io non sono un fautore del «si dice quindi si scrive» e sono anzi il primo a difendere l’uso migliore della lingua. Sennonché, lessicalizzate accezioni traslate perché suffragate dall’uso colto, mi sembrerebbe poco ragionevole avversarle: nessuno, oggi, confonderebbe «baciare sulla bocca» con «baciare sulla guancia».

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 12/06/2004 alle 13.33.53

Gli altri messaggi

addossato - ann - (15/05/2004 18.04.24)
R: addossato - Marco1971 - (15/05/2004 23.15.09)
R:R: addossato - MVC 70 - (07/06/2004 14.18.42)
R:R:R: Sensi traslati - Marco1971 - (12/06/2004 13.33.53)
R:R:R: addossato - Ladim - (12/06/2004 19.37.47)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada