Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

«Accenti»

Creato il: 11/06/2004 alle 10.56.52

Messaggio

«Accenti»
Solo una piccola nota a margine su un punto che i due interlocutori sicuramente non ignorano, ma che ritengo tuttavia opportuno sottolineare: accentare il pronome (atono) mi /mi/ significherebbe riconoscere al clitico in questione un potere cogeminante che, a differenza del pronome «attivante» me (scritto talora anche /me*/) e della nota musicale omografa /mi*/, ma analogamente al pronome «inattivante» me /me/, esso non ha –almeno in italiano «standard». Al di là, quindi, dell’inessenzialità di distinguere due omografi la cui concorrenza è del tutto virtuale, direi che proprio questa è la ragione principale per la quale una tale scelta accentuativa risulterebbe davvero infelice.
Quanto allo scarso (o meglio: «non elevatissimo») rendimento funzionale dell’opposizione /e/~/E/, siamo d’accordo, caro Ladim, anche se non credo nuocerebbe alla comunicazione se tutti i nostri giornalisti radiotelevisivi riuscissero a distinguere tra
e /e*/ e è /E*/, specialmente quando leggono le notizie a trecento all’ora. Ma soprattutto mi preme sottolineare che la «questione di prestigio linguistico», da Lei giustamente ricordata, avviene [tuttora] a livello di lingua parlata prim’ancora che di lingua scritta, sennò sembra quasi che qui si stia parlando d’un mero capriccio ortografico. Non solo a Firenze e in Toscana, ma in tutta l’Italia [linguisticamente] centrale, l’opposizione di cui sopra (cosí come quella /o/~/O/) corrisponde a una precisa realtà fonologica, con oscillazioni anche notevoli, ma pur sempre modeste quando paragonate a quelle che si hanno -anche all’interno d’una sola città- in altre parti d’Italia.

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 11/06/2004 alle 10.56.52

Gli altri messaggi

Qua o quà? - Alfredo - (15/05/2004 22.33.04)
R: Qua o quà? - Ladim - (16/05/2004 21.20.11)
R:R: note musicali - Bue - (17/05/2004 16.38.50)
R:R:R: note musicali - Ladim - (01/06/2004 09.57.00)
R:R:R:R: «Accenti» - Infarinato - (11/06/2004 10.56.52)
R:R:R:R:R: «Accenti» - Ladim - (13/06/2004 14.21.50)
R:R: Qua o quà? - Alfredo - (01/06/2004 19.41.24)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada