|
> Forum |
|
|
[ Forum ]
Costruzione fattitiva
Creato il: 10/06/2004 alle 11.26.42 |
|
 |
Messaggio
Costruzione fattitiva
Se la pronominalizzazione è spesso un buon metro per valutare l’accettabilità di varie costruzioni, forse può esserci d’aiuto in questo caso.
Secondo me è piú raccomandabile «Lasciate fare il cammello» («Lasciatelo fare» vs «*Lasciategli fare»); mentre la costruzione dativale diventa accettabile esprimendo l’argomento: da «Lasciate il cammello fare questa cosa» o «Lasciate fare questa cosa al cammello» si ricava «Lasciategliela fare»; ma si potrebbe considerare «fare», nella frase iniziale, come un uso assoluto tipico della lingua parlata (si pensi a «faccio io»), nel senso di «[fare]/[occuparsi di] questa cosa»; sicché, in un registro a parer mio piú colloquiale, «Lasciate fare al cammello» mi sembra ammissibile – non però in uno stile piú scelto.
Direi che in questo come in molti altri casi, il problema è di ordine stilistico. Solo una congrua calibratura dello stile, infatti – cioè un perfetto adeguamento tra la lingua usata e il contesto in cui ci si trova a dover scrivere o parlare –, mi sembra in grado di garantire una comunicazione ottimale.
Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 10/06/2004 alle 11.26.42
Gli altri messaggi
|
|
 |
 |
Forum |
|
|
|
| |
 |
| Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada |
|
|
 |