Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attivitā
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Attraversare le frontiere

Creato il: 12/05/2004 alle 17.51.49

Messaggio

Attraversare le frontiere
Sono una recluta di questo forum e vorrei chiedere l'illuminato parere degli altri partecipanti su un quasi-neologismo: transfrontaliero. Il termine (aggettivo) ricorre molto spesso in testi giuridici di origine europea ed č chiaramente, a mio avviso, un calco da un brutto francese "transfrontalier" (peraltro non documentato nei principali dizionari) o una frettolosa traduzione dell'inglese "cross-border", come risulta dalle relative versioni linguistiche degli stessi testi. Se i dizionari in mio possesso non risalgono all'epoca di Hammurabi, in italiano dovrebbe esistere solo il termine "frontaliere/o" (agg. e sost.), che indica chi attraversa regolarmente una frontiera per recarsi nel paese confinante, di solito a scopo di lavoro. Ricordando dal liceo il significato di "trans-", mi chiedo: come fa il poveraccio ad attraversare attraverso? Non č un po' troppo faticoso? Ma non basta. Anche la criminalitā, le malattie, l'inquinamento e altre cose di vario genere possono diventare transfrontaliere. E anche qui mi riesce difficile immaginare una nube tossica o una polmonite che ogni mattina passa da Como a Chiasso per tornarne la sera e poi ricominciare ad libitum. Vero č che il De Mauro e il Treccani riportano il termine, pur con accezioni leggermente sfumate (oltrepassare le frontiere o interessare stati confinanti); tuttavia, penso che sia possibile utilizzare termini giā di uso comune come "transnazionale" o "oltre frontiera" e altri ancora, oppure ricorrere a brevi perifrasi. Forse sarō pignolo o retrogrado, ma francamente giā sopporto male l'invasione del politichese e del burocratese, figuriamoci quella del "comunitese". E voi, cosa ne pensate? Grazie.

Autore : dubitoergosum - Email : aqdn@surfy.net
Inviato il : 12/05/2004 alle 17.51.49

Gli altri messaggi

Attraversare le frontiere - dubitoergo - (12/05/2004 17.51.49)
R: Attraversare le frontiere - acādemo - (13/05/2004 12.28.02)
R: Attraversare le frontiere - luga - (15/05/2004 16.41.03)
R: Attraversare le frontiere - ann - (15/05/2004 22.19.03)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada