Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Ministro del condominio

Creato il: 28/04/2004 alle 00.42.54

Messaggio

Ministro del condominio
Dalla discussione con un collega è nata una controversia sull’uso della parentesi in un particolare costrutto. Faccio un esempio concreto: “Il ministro dell’interno, Giuseppe Pisanu, ha incontrato…”. (Secondo il mio punto di vista). “Il ministro dell’interno Giuseppe Pisanu ha incontrato…”. (Secondo il mio collega). Ho cercato, inutilmente, di fargli notare che la grammatica più elementare chiude l’argomento senza equivoci. Allora, ho cercato di supportare la mia tesi con alcune semplici considerazioni. 1) In Italia, c’è un solo ministro dell’interno, per cui non è indispensabile specificare di chi si tratta. 2) Al contrario, la forma da lui sostenuta sarebbe fondamentale qualora i soggetti fossero due o più. 3) L’eliminazione di quelle due virgole, volendo cavillare in maniera gioviale, potrebbe portare anche ad una interpretazione paradossale. Infatti, lascerebbe supporre l’esistenza di un dicastero per l’“interno Giuseppe Pisanu”, con relativo ministro. Ma appare spropositato gestire “l’interno Giuseppe Pisanu” con una figura di tale rilievo… basterebbe un semplice amministratore condominiale. Naturalmente, anche il mio collega ha esposto le sue ragioni. Si tratterebbe di una “evoluzione” della lingua italiana di cui io non sono ancora al corrente. Basterebbe leggere il Corriere della Sera – secondo la sua tesi – per rendersi conto del superamento di certe inutili formalità. Sono andato a guardare il “Corriere” ma ho avuto l’impressione che continui ad usare la “vecchia grammatica”. E lo stesso discorso vale per la stampa più rappresentativa del nostro panorama nazionale. Mi chiedo, allora, sono io che mi sono perso qualcosa oppure è il mio collega che dovrebbe rivedere certi argomenti? Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione su questo “caso”.

Autore : Enzo Abramo - Email : enzoabramo@email.it
Inviato il : 28/04/2004 alle 00.42.54

Gli altri messaggi

Ministro del condominio - Enzo Abram - (28/04/2004 00.42.54)
R: A mio parere... - Vittorio - (29/04/2004 11.36.14)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada