Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Ammorsato? Risponde Sofri!

Creato il: 13/04/2004 alle 13.25.47

Messaggio

Ammorsato? Risponde Sofri!
La mia testardaggine mi ha portato a cercare di contattare direttamente A. Sofri. Ci sono riuscito ed ho avuto una sua risposta diretta. Oggi sul quotidiano "il Foglio" è intervenuto lo stesso Sofri: “Continuando a parlare d’altro, risponderò al signor Carlo Traina che mi ha sentito in una conversazione televisiva con Fabio Fazio, dire che un cane africano aveva “morsato” il nonno del mio vicino nigeriano Joseph. In verità avevo detto che un cane stregonato l’aveva morsato, . Naturalmente stavo citando l’italiano parlato da Joseph. E però la mia posizione ormai universalmente equivoca ha fatto si che il signor Traina (e non solo lui, anche il mio amico brigadiere ecc.) si interrogasse sulla correttezza di quel participio passato “morsato” e, pur di serbare illesa la sua fiducia nella mia proprietà linguistica, ha interpellato la Crusca e altre Accademie, e ha ipotizzato che io avessi in realtà detto “ha ammorsato”, voce voche che il De Mauro dà per obsoleta, ma ancor viva nell’uso toscano eccetera. Le sono riconoscente, caro Traina: però, troppa grazia!.

Autore : charlot@inwind.it - Email : charlot@inwind.it
Inviato il : 13/04/2004 alle 13.25.47

Gli altri messaggi

Morsato invece di morso - charlot - (01/04/2004 11.53.39)
R: Ammorsato? - Infarinato - (02/04/2004 19.16.28)
R:R: Ammorsato? - charlot - (04/04/2004 15.35.37)
R:R: Ammorsato? Risponde Sofri! - charlot@in - (13/04/2004 13.25.47)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada