Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

da

Creato il: 04/04/2004 alle 18.09.55

Messaggio

da
Nella rubrica "Scioglilingua" consultabile nel sito del Corriere della Sera on line, un lettore scrive: "L'uso delle preposizioni Innanzitutto un plauso al suo forum; confesso che non mi riesce di leggere tutto e con frequenza regolare, ma ciò non toglie che trovo interessantissime le sue risposte ai quesiti che, spesso, sovvertono delle certezze linguistiche che davo ormai per acquisite. Anch'io ho un quesito: le preposizioni si possono affiancare? Capita infatti sempre più spesso di leggere, con mio notevole fastidio, delle frasi di questo tipo: "...con delle spalle così...", "...su per quelle scale..."; "...per degli uomini come noi...". Mi sembra di ricordare che ai tempi della scuola ci insegnavano che era vietato, ma posso ricordare male, è più che ovvio!". Questa è la risposta del professore che si occupa della rubrica: "Tutte le espressioni che lei indica sono corrette, come sarebbero ugualmente corrette le stesse espressioni con una sola preposizione ("con spalle così", "su quelle scale", per uomini come noi"). L'uso delle une o delle altre dipende dal gusto personale". Nel caso delle espressioni "con delle spalle così" e "per degli uomini come noi" io vedo una sola preposizione. Infatti "delle" e "degli" non sono rispettivamente dei partitivi?

Autore : anonimo - Email : anonimo@anonimo.it
Inviato il : 04/04/2004 alle 18.09.55

Gli altri messaggi

da - anonimo - (04/04/2004 18.09.55)
R: da - scout - (04/04/2004 21.44.04)
R:R: da - anonimo - (04/04/2004 23.58.12)
R: su per - Bue - (06/04/2004 11.45.11)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada