Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Criticità o punti critici?

Creato il: 02/04/2004 alle 00.49.04

Messaggio

Criticità o punti critici?
Il dizionario piú attendibile per quanto riguarda l’uso invalso, il Grande dizionario italiano dell’uso, dà di criticità tre definizioni:

«1 carattere critico, qualità critica:
la c. di un’indagine filosofica, di un giudizio, di un testo;
2 condizione critica, problematica, gravità:
la c. di una situazione economica, di un periodo storico;
3 chim., fis., condizione in cui un sistema fisico cambia comportamento nell’attraversare il valore critico di un parametro (temperatura, massa, pressione, ecc.):
la c. di una temperatura, reattore prossimo alla c.»

Di
punto critico dice (nell’accezione che ci interessa): «fig., momento cruciale, fase di particolare importanza o difficoltà: sono a un p. critico della mia carriera

La differenza tra i termini appare evidente dalla loro stessa morfologia: la prima, formata col suffisso
-ità – che dà luogo a sostantivi perlopiú astratti: «il fatto di essere [in una situazione critica]» –, definisce una condizione o un carattere (e quindi raramente s’impiega al plurale); la seconda, invece, è un momento o una fase, cioè un’entità concreta.

Mi sembra dunque che l’uso di
criticità nei suoi esempi non sia da considerare raccomandabile, sebbene, poiché sono in queste cose pessimista, io non dubiti che il diffondersi di tale improprietà – e di molte altre – sia ormai ineluttabile, e che, di conseguenza, dovremo allora considerarla “corretta”, cosí come è avvenuto di molti vocaboli originariamente astratti, che hanno poi assunto significato concreto (come curiosità, enormità, perplessità, stupidità, ecc.).

Autore : Marco1971 - Email : olgs_30@hotmail.com
Inviato il : 02/04/2004 alle 00.49.04

Gli altri messaggi

Criticità o punti critici? - anonimo - (31/03/2004 11.15.06)
R: Punti critici - Vittorio - (31/03/2004 22.25.48)
R: Criticità o punti critici? - Marco1971 - (02/04/2004 00.49.04)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada