Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Oops 2!

Creato il: 24/03/2004 alle 18.09.29

Messaggio

Oops 2!
Sí, sí: ero stato proprio io ad alludere a quell'inesistente "abbondanza" (il testo citato, d'indiscussa autorevolezza, riferisce come unico esempio il femminile di Purg. XXI, 25). Ero certo, scrivendo ora, che qualcuno l'avrebbe (giustamente) ricordato, e chiunque è libero d'attribuire la motivazione che preferisce alla mia sortita in argomento "legittimità del 'lui' soggetto": io desidero (e devo) solo dire, assumendomene la responsabilità, che avevo consultato la 'Concordanza' anche prima di scrivere l'altra volta.

Non dubito, ovviamente, dei fatti grammaticali che Lei ricorda (e Lei può non dubitare che neppure ne dubitavo l'altrieri, nonostante la loro "impertinenza" specifica); aggiungo che la lettura sbagliata di quel verso di Dante suona molto male a orecchie gallo-romanze come le mie, poiché ricorda il pedestre e sgradevole concetto del milanese non arcaico (in grafia non tradizionale): "l'è lü ch'el cumanda"...

Autore : Vittorio - Email : Vittorio.Mascherpa@rcm.inet.it
Inviato il : 24/03/2004 alle 18.09.29

Gli altri messaggi

«Lui» soggetto nella Commedia
R:
R:R:
R:
Inf., XIX, 85-87 - Vittorio - (22/03/2004 13.26.45)
R:R: Oops…! - Infarinato - (22/03/2004 20.48.18)
R:R:R: Oops 2! - Vittorio - (24/03/2004 18.09.29)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada