Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

Oops…!

Creato il: 22/03/2004 alle 20.48.18

Messaggio

Oops…!
Ha perfettamente ragione, caro Vittorio… Mi scuso cogli altri partecipanti per la conclusione affrettata, probabilmente motivata dal fatto che qualcuno (Lei, Vittorio) aveva recentemente alluso all’abbondanza di lui e lei soggetto nella Commedia (mentre, a quanto pare, non ce n’è quasi nessuno). Mi sarei, invece, dovuto ricordare che la maggior parte delle cose che dice (assai divertenti, in verità) non devon essere prese sul serio, e stare piú attento: ben mi sta!
Due cose, però:
1) l’«obbligatorietà» (pósta comunque tra virgolette) si riferiva al caso di posposizione del soggetto al verbo
in generale, che qui, poi, non è –vero-; però cerchiamo di non confondere le due cose;
2) anche riguardo al «nesso relativo arcaico», di cui questo –ha perfettamente ragione-
non è un esempio, ricordo, a titolo di pura curiosità, che, in italiano antico, chi poteva veramente aver il valore di relativo semplice, anche se, generalmente, era quello di cui (casi obliqui).

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 22/03/2004 alle 20.48.18

Gli altri messaggi

«Lui» soggetto nella Commedia
R:
R:R:
R:
Inf., XIX, 85-87 - Vittorio - (22/03/2004 13.26.45)
R:R: Oops…! - Infarinato - (22/03/2004 20.48.18)
R:R:R: Oops 2! - Vittorio - (24/03/2004 18.09.29)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada