Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
La lingua in rete > Forum
L'Accademia
Storia
Attività
Notiziario
Pubblicazioni
Biblioteca virtuale
La lingua in rete
Crusca in gioco

[ Forum ]

«Lui» soggetto nella Commedia

Creato il: 15/03/2004 alle 21.08.25

Messaggio

Riprendo in questa nuova stanza il quesito proposto da manlio, scusandomi del ritardo.
L’unico esempio che sono riuscito a trovare –ma non escludo ve ne siano altri (e non ho controllato per
lei)- è nel nesso relativo (arcaico) d’Inf. XIX, 87: «…cosí fia lui chi Francia regge». Come mi fa notare Marco1971, siamo comunque, qui, in presenza d’un caso «obbligatorio» (soggetto posposto al verbo). Esempio piú convincente sarebbe, invece, quello riportato al cap. VI, §6, della storica Grammatica del Fornaciari: «Se esso Adamo fu nobile, tutti siamo nobili, e se lui fu vile, tutti siamo vili» (Convivio, trattato IV, cap. IV) -esempio (mi comunica Marco1971) riportato anche dal Rohlfs… sennonché tutti i «Convivi» che ho consultato «on-line» danno esso invece di lui, e quindi può ben darsi che l’edizione cui fanno riferimento i due grammatici non sia piú considerata attendibile [in quel punto].
Esempi «classici» d’inizio assoluto si trovano, per altro, sicuramente in scrittori coevi, come dimostrano i due brani seguenti, segnalatimi ancora una volta da Marco1971, che ringrazio: «Giunsono Gherardo Borboni alla Croce a Gorgo, assalironlo:
Lui cadde boccone, eglino smontati l’uccisono» (Compagni) e «Lui si trasformò in giovenco e facendo atti piacevoli ad essa li quali molto le piacquero; […]» (Boccaccio).

Autore : Infarinato - Email : p.matteucci@soton.ac.uk
Inviato il : 15/03/2004 alle 21.08.25

Gli altri messaggi

«Lui» soggetto nella Commedia R: «Lui» soggetto nella Commedia
R:R:
R:
Inf., XIX, 85-87 - Vittorio - (22/03/2004 13.26.45)
R:R: Oops…! - Infarinato - (22/03/2004 20.48.18)
R:R:R: Oops 2! - Vittorio - (24/03/2004 18.09.29)

Forum

Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati - Powered by Dada